Site icon cosmo e dintorni

La Luna dal balcone, di nuovo

Luna crescente al telescopio.

Canon R6 mark II
Meade LX 200 10″ su SkyWatcher EQ6
Fuoco diretto
ISO 1600, 1/125 s, 2500 mm, f/10
Elaborazione da video
ripreso alle 18:50 ca. CET del 26-12-2025

A più alta risoluzione nella pagina degli sfondi.

Tra una puntata e l’altra in Val Chisone, qualche giorno fa ho ripreso un’attività lanciata durante la pandemia: ho montato il telescopio sul balcone di casa e ho puntato la Luna. È stato tanto comodo quanto piacevole godere della sua magnifica desolazione senza dover fare neanche un passo fuori dall’appartamento; comodo al punto che – per complicare un po’ le cose – mi sono messo a fotografarla abbozzando le tecniche che usano coloro che della Luna fanno imaging serio: sommare i frame video per aumentare la definizione dei particolari, eliminando il più possibile il disturbo della turbolenza atmosferica.

E di turbolenza ce n’è tanta, quando ti trovi ai piani bassi di un condominio circondato da palazzoni pieni di comignoli. Il risultato è quello lì sopra: è ovviamente molto migliorabile, ma conto di impratichirmi poco alla volta. Oltre all’immagine finale, condivido una panoramica lungo il terminatore presa dal video originale, eccola:

Exit mobile version