L’ultimo plenilunio del 2020

Sarebbe fin troppo facile fare un parallelo tra questa Luna piena che, a cielo coperto, si insinua in uno squarcio di sereno all’orizzonte poco prima di tramontare e gli ultimi giorni di questo 2020. Le solite cose: il nuovo anno che arriva, la luce in fondo al tunnel, eccetera.
La verità è che il prossimo tratto dell’orbita terrestre non sarà diverso da quello appena percorso, e al Sars-CoV-2 così come alla CO2 importa poco che si sia approvata la legge bilancio o che ci si appresti ad appendere un nuovo calendario al muro. Il fatto che il 2021 possa essere un anno differente – sperabilmente migliore – non dipenderà certo dal diverso numero riportato sui documenti.
Abbiamo due possibilità: possiamo tirarci su le maniche e darci da fare, oppure possiamo fare come Calvin. Nel secondo caso, temo che avremo tutti brutte notizie.

© Bill Watterson

H: “Hai fatto dei propositi per l’anno nuovo? “
C: “Diamine, no.”
C: “Sono perfetto così come sono! Perché mai dovrei cambiare io?
C: “Anzi, penso che sia il momento che il mondo cambi per assecondare me! Non vedo perché debba essere io ad affrontare tutti questi cambiamenti!”
C: “Se bisogna fare dei propositi per il nuovo anno, dico che sono gli altri a doverli fare, non io! Non ho bisogno di migliorarmi, io! Tutti gli altri sì!”
C: “E tu? Hai fatto qualche proposito?”
H: “Beh, avevo deciso di essere meno offeso dalla natura umana, ma penso di aver già mandato tutto all’aria.”

L’ultima Luna piena del 2020 tramonta dietro le Alpi che circondano Torino poco prima del sorgere del Sole.

Canon 6D
Canon 70-200 f/2.8 + extender x2
ISO 400, 1/20 s, 252mm, f/8
Scattata alle ore 8:02 CET del 30-12-2020

A più alta risoluzione nella pagina degli sfondi.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. yaxara ha detto:

    Ho visto la stessa luna meravigliosa che si specchiava nella Durance, ma sulle alpi è ancora più bella!
    (Nemmeno io credo che cambi granché con lo scoccare della mezzanotte, ma psicologicamente ho “bisogno” di avere idea che quest’anno finisca)

  2. GIORGIO AGATI ha detto:

    Grazie per i calendari (mio e per mia nipote),tutte le mail dell’anno e l’ultimo plenilunio2020. Un caro ciao e buon anno Giorgio

    Inviato da iPad

    >

Rispondi