Un arco sul Colle dell’Agnello

Via Lattea colle dell'Agnello pano
Giove e l’arco della Via Lattea sopra le cime dei monti che sovrastano il Colle dell’Agnello alle ultime luci del crepuscolo.

Con questo secondo panorama termina di fatto la stagione degli archi della Via Lattea. Mano a mano che l’estate avanza, il centro della Via Lattea si fa sempre più alto sull’orizzonte e il triangolo estivo raggiunge lo zenit prima che sia buio, rendendo di fatto impossibile scatti panoramici come quello qui sopra, almeno per l’anno solare 2019. Ma non temete: ci saranno sempre altri soggetti, scorci e panorami interessanti!

Canon 6D modificata
Samyang 24 mm f/1.4
ISO 3200, 15 s, f/2
Panorama di 16 scatti verticali su due righe
Scattata alle ore 23:05 ca. CEST del 5-7-2019

A più alta risoluzione qui.

6 commenti Aggiungi il tuo

  1. yaxara ha detto:

    Bellissima foto. (E bellissimo posto)

    1. Emanuele Balboni ha detto:

      Grazie! (E sì, hai ragione: è un bellissimo posto)

      1. yaxara ha detto:

        Per altro giusto dieci giorni fa mi dicevo “qui si devono fare delle foto del cielo spettacolari, a saperle fare”. 🙂

        1. Emanuele Balboni ha detto:

          Sono d’accordo, anche se c’è comunque un discreto inquinamento luminoso: IMHO ci sono posti con il cielo più buio nelle valli lì attorno, ma vuoi mettere la comodità tutta borghese di arrivare in automobile senza versare una goccia di sudore? 🤣

          1. yaxara ha detto:

            Eh, di giorno ha il malus dei motociclisti super sportivi che vengono a farsi i selfie, mentre tu a 3000 m vorresti goderti il silenzio. E invece no.

          2. Emanuele Balboni ha detto:

            Di notte invece ci sono i ragazzi dei campi estivi, che con il loro discorrere sommesso sui massimi sistemi della filosofia naturale e non incentivano la diaspora di marmotte e camosci, mentre i cervelli, impossibilitati alla fuga, si danno alla tanatosi (ogni riferimento a esperienze dirette è voluto).

Rispondi