Quando il cielo si tinge di verde

Quando il cielo si tinge di verde
Il cielo quasi completamente invaso dall’aurora boreale.

Canon 6D modificata
Samyang XP 14 mm f/2.4
ISO 3200, 8 s, f/2.4
Panorama di 5 scatti verticali
Scattata alle ore 1:50 ca. WET del 16-3-2018

Esattamente un anno fa partivo alla volta dell’Islanda. I luoghi, lo spettacolo del cielo e i compagni d’avventura hanno reso quella settimana un’esperienza indimenticabile.
Colto dalla nostalgia ho sfogliato nuovamente le fotografie di quel viaggio e elaborato questo panorama, ultima sequenza di scatti mentre già eravamo sulla via del ritorno verso l’albergo, al termine di una serata incredibile.
La pubblico qui, nella speranza di riuscire a trasmettere a chi guarderà l’immagine almeno una parte della meraviglia che si prova a essere una piccola sagoma scura sulla riva del mare che osserva il cielo tingersi di verde.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Bellissima foto!
    Che vuol dire Canon modificata?

    1. Emanuele Balboni ha detto:

      Grazie!
      I sensori delle macchine fotografiche sono sensibili non solo alla luce visibile ma anche a una buona porzione di infrarossi. Per questo motivo, prima del sensore, è posto un filtro IR-cut, che blocca l’infrarosso in modo da rendere le fotografie il più possibile simili alla scena che vediamo a occhio nudo. Il problema di questi filtri è che non solo bloccano l’infrarosso, ma anche una parte del rosso, in particolare un buon 70% di luce a 656,3 nm, lunghezza d’onda alla quale emette l’idrogeno caldo delle nebulose a emissione (riga H-alfa). Per ciò, chi fa fotografia astronomica tende a far sostituire il filtro originale con un altro che, pur continuando a bloccare l’infrarosso, lasci passare la riga H-alfa di cui sopra.

      1. non lo sapevo! grazie

Rispondi